Sicurezza Meccanica ed Elettronica: Il Primo Scudo della Tua Auto
La sicurezza di un veicolo inizia da barriere fisiche e elettroniche di base, ma sempre più sofisticate. Il blocco sterzo rimane un deterrente meccanico essenziale, rendendo quasi impossibile sterzare se attivato. L'immobilizer (blocco motore), invece, è un sistema elettronico passivo. Quando si inserisce la chiave, un transponder al suo interno comunica con l'auto. Solo se il codice è riconosciuto, l'immobilizer si disattiva e permette l'avviamento del motore.
I sistemi di allarme sono evoluti: non solo suonano in caso di rottura di un vetro o apertura forzata di un portello, ma sono spesso dotati di sensori di inclinazione che rilevano tentativi di sollevamento (es. per rubare le ruote) o di trainaggio. I modelli più avanzati includono sensori di movimento interni (a microonde o a ultrasuoni) che "sentono" un movimento all'interno dell'abitacolo, scoraggiando i furti "smash-and-grab" (rompi e ruba).
FAQD: La mia vecchia auto senza immobilizer è a rischio?R: Sì, purtroppo è un bersaglio molto più facile per i ladri meno specializzati. È altamente consigliato integrare un immobilizer aftermarket o un sistema di tracciamento GPS.
D: Cosa posso fare per proteggere la mia auto dai furti con il "relay attack"?R: Conservare le chiavi a distanza dalla porta di casa, preferibilmente in una scatola o busta schermante (Faraday Bag), per bloccare il segnale che i ladri potrebbero amplificare.

